L'acetone è tossico?

Come qualsiasi altro solvente, la soluzione organica acetone non è del tutto innocua. Tuttavia, l'acetone è meno tossico e quindi meno pericoloso di molti altri solventi. Tuttavia, un pericolo viene dall'acetone.

L'acetone si trova anche in natura

L'acetone è una soluzione organica che si trova anche in natura. Ad esempio, lamponi producono acetone lampone, che dà loro l'odore tipico. Poiché i lamponi sono commestibili, questa sarebbe la prima indicazione di tollerabilità in piccole quantità. Infatti, l'acetone viene prodotto anche quando fermentano i frutti, anche il corpo umano può produrre acetone in determinate condizioni.

Tossico e nocivo, ma non cancerogeno

L'affermazione che l'acetone è cancerogeno è errata, ma l'acetone ha ancora una certa tossicità. Quindi il contatto con gli occhi deve essere evitato, in quanto l'acetone può danneggiarli seriamente. L'acetone sulla pelle ha un forte effetto sgrassante, in modo che la pelle possa apparire secca e fragile anche dopo un breve contatto con l'acetone. Questo può quindi portare rapidamente a ulteriori lesioni come crepe nella pelle. Regalo La tossicità dell'acetone

I vapori sono altamente infiammabili se combinati con l'ossigeno, quindi è necessario prestare attenzione quando si conserva l'acetone. Questo vale anche per lo smaltimento dell'acetone. Tuttavia, anche questo deve essere messo in prospettiva con piccole quantità, poiché è molto solubile in acqua e biodegrada rapidamente.

L'acetone ha un effetto diverso sul contatto con le diverse parti del corpo

In termini di salute, tuttavia, va detto che la deglutizione di grandi quantità può essere tossica. L'inalazione porta a vertigini e, nel peggiore dei casi, a perdita di conoscenza. Anche se l'acetone è meno tossico di quanto ci si possa aspettare, non bisogna mai sottovalutare la sua bassa tossicità e maneggiare il solvente con cura.

Consigli e suggerimenti Acetone è perfetto per rimuovere vernici e vernici. Puoi anche usarlo se vuoi pulire le schede prima di saldarle. Tuttavia, prestare sempre attenzione alla scheda di sicurezza per acetone.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento